L'alba di una nuova era tecnologica

QUANDO L'INGEGNERIA SOVVERTE LA REALTA'

Tra storia e profezie

Cosa avranno mai in comune il motore a vapore, il transistor e la stampante 3D?
Secondo The Economist potrebbe non essere un azzardo parlare di 'rivoluzione':

"La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Essa potrebbe avere sul mondo un impatto così profondo come lo ebbe l'avvento della fabbrica. Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l'impatto del motore a vapore nel 1750 - o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 - è impossibile prevedere l'impatto a lungo termine della stampa 3D. Ma la tecnologia sta arrivando, ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi."

Così scrive la rivista inglese in un editoriale del 10 febbraio 2011, sottolineando come la diffusione di questo strumento avrebbe potuto avere conseguenze devastanti. Potremmo definirle parole profetiche, d'altronde non possono che suonare come una sorta di avvertimento al mondo intero: il progresso sta arrivando, e inevitabilmente qualcosa cambierà. 
E in effetti qualcosa è cambiato.

Una copertina della rivista The Economist
che celebra la stampa di un violino.


Per poter comprendere appieno con quale consapevolezza una rivista tanto autorevole si esponga su tale argomento, è necessario fare un passo indietro.

Siamo nel 1986: l'invenzione della stereolitografia e la pubblicazione del brevetto della stampa 3D, entrambe ad opera di Chuck Hull, forniscono chiaramente un notevole impulso alla comunità tecnologica del tempo. Da questo momento in poi inizia una corsa all'innovazione, migliaia di ingegneri in tutto il mondo si applicano al fine di potenziare il metodo di Hull, raffinarlo, adattarlo ai contesti più disparati, fino ad arrivare al 2009, anno in cui scade il brevetto sulla tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication). Da questo momento in poi il costo delle stampanti 3D crolla vertiginosamente rendendo questo strumento accessibile a tutti, anche alle piccole imprese, agli uffici e agli ambiti domestici.

Nel 2012 il sito di condivisione di contenuti "The Pirate Bay" regala un altro importante capitolo alla storia della stampa 3D: viene lanciata una nuova categoria di file, la categoria 'Physibles', dedicata proprio ai file che descrivono la realizzazione di oggetti tridimensionali.
E a proposito di profezie, l'annuncio della piattaforma recitava: "Tra vent'anni scaricherete le scarpe da ginnastica". Proprio come siamo passati dalla televisione in bianco e nero alla televisione a colori, dalle videocassette al DVD, un'altra rivoluzione ci attende inesorabilmente.



Fonti:

(The Economist): The Economist 3D Printerhttps://www.economist.com/weeklyedition/2011-02-12

(La Repubblica): Physiblehttps://www.repubblica.it/tecnologia/2012/02/02/news/pirate_bay_lancia_i_pysbles_oggetti_reali_da_stampare_in_3D

(Wikipedia): La stampante 3Dhttps://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_3D

Commenti