L'uomo che trasformò le idee in realtà

CHARLES "CHUCK" HULL: DALL' ASTRATTO AL CONCRETO

Il punto d'incontro tra filosofia platonica e rivoluzione tecnologica: il demiurgo avvenirista.

Geniale, visionario, controcorrente. Così potremmo definire Charles "Chuck" Hull (Clifton, 1939), un ingegnere fisico statunitense in grado di rivoluzionare interi settori nel mondo del lavoro, della produzione di massa e del commercio con le sue invenzioni, una su tutte la stampante 3D.

Nei primi anni '60 dello scorso secolo Hull ha appena ricevuto un diploma in ingegneria fisica e trovato impiego in un'azienda di impiallacciatura. Il suo lavoro consiste nell'occuparsi delle lampade a luce ultravioletta che lavorano la plastica, un compito molto metodico e poco stimolante per i più, ma è qui fiorisce il genio del giovane Chuck. Perché utilizzare la capacità plasmante della luce UV esclusivamente per queste impiallacciature? E se si potesse controllare questa proprietà per plasmare di tutto?

Charles Hull e un suo busto in miniatura
prodotto con una stampante 3D

L'intuizione di Hull è davvero straordinaria, tuttavia non è visto di buon occhio dai dirigenti ai quali propone l'idea. L'ingegnere ottiene comunque il permesso di lavorare a questa sua idea a patto che ciò non sia motivo di distrazione. Di giorno impiallaccia, di notte crea.

Dopo anni di lavoro e fallimenti, lo statunitense nel marzo del 1986 deposita il brevetto che lo riconosce come padre di un'idea, di un metodo, di una rivoluzione.




Le potenzialità della stampa in 3D sono immediatamente riconosciute in tutto il mondo. Ne risente la produzione di massa, l'applicazione di uno strumento simile ha infatti reso più produttive le fabbriche. Ma il suo potenziale ha stimolato anche la creatività dei singoli: negli anni questa invenzione ha permesso a milioni di persone di sperimentare in campi come il cinema, l'arte, la medicina, la moda, trovando soluzioni particolarmente innovative.



Fonti:

(Wikipedia), Chuck Hull, https://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Hull

(Ioprint), L'invenzione della Stampante 3D, https://www.ioprint.it/blog/stampa-3d-chi-e-stato-linventore-di-questa-straordinaria-innovazione/

Commenti